Endocrinologia
L’endocrinologia è la disciplina medica che studia l’organismo nella sua interezza tenendo conto della fisiologia del sistema endocrino-ormonale.
Non solo la Tiroide
Fondamentalmente conosciuta come branca che studia i problemi e i difetti della Tiroide (Ipotiroidismo, Ipertiroidismo, morbo di Basedow, Tiroiditi di Hashimoto ecc), l’endocrinologia si occupa anche dei problemi di diabete, (Diabetologia) dell’obesità (Dietologia), di paratiroidismo, di metabolismo e regolazione dei principali ormoni (Ormone della crescita, Calcio, Gonadotropine, Ormoni sessuali, acne); funzionamento, patologia, metabolismo delle principali ghiandole del corpo umano e del metabolismo nel suo insieme.
Le valutazioni relative alla Prolattina rivestono una importanza strategica in molti adolescenti e giovani donne e uomini. Esistono diversi test per la diagnosi di questi disturbi
Il Diabete e oggi una malattia ancora importante che deve essere diagnosticata nella sua fase iniziale per poter intraprendere una terapia corretta.
L’ Andrologia si occupa dei problemi delle principale ghiandole maschili, problemi del ciclo ovarico e della menopausa e della post-menopausa (Osteoporosi, cicli irregolari, ovaio policistico); problemi di accrescimento e sviluppo puberale (bassa statura, ormone della crescita, pubertà precoce o ritardata); disturbi del comportamento alimentare (obesità, anoressia); ipercolesterolemia, e molto altro ancora.
Inoltre è possibile effettuare tutti i controlli per la prevenzione, diagnosi, controllo e terapia dell’Osteoporosi, sottoponendosi ad un esame M.O.C. ed alla Visita Endocrinologica appositamente studiata per tarare la migliore terapia.
In particolare presso lo Studio è possibile realizzare:
– Visita Endocrinologica;
– Ecografia della Tiroide
– Ecocolor Doppler tiroideo
– Ago Aspirato Tiroideo Eco guidato
– M.O.C. Lombare e Femorale e visita specialistica per Osteoporosi
– Visita Diabetologica
– Dosaggio seriato della Prolattina
– Valutazioni Ormonali, Tiroide, Glicemiche
– Visita Andrologica
–Test Genetico su DNA salivare per la predisposizione allo sviluppo della malattia Celiaca o per mutazioni del gene MTHFR
Direttore del Dipartimento di Endocrinologia è la Dott.ssa Tiziana Franzese