Iperidrosi (Eccessiva Sudorazione)
Trattamento dell’iperidrosi ( eccessiva sudorazione) con il botulino
Quando una persona suda eccessivamente siamo di fronte a un’ iperidrosi , malattia che si manifesta quando le ghiandole sudoripare che producono il sudore, ne rilasciano in eccesso soprattutto in una determinata zona del nostro corpo (ascelle, mani, piedi).
Le parti più colpite sono le ascelle, il palmo delle mani, la pianta dei piedi, ma l’iperidrosi interessa anche il cuoio capelluto, la fronte, il labbro superiore, le guance, il torace e la schiena.
L’ Iperidrosi non è una vera e propria malattia, quanto più un fastidio che può avere però, nei casi più gravi, una fortissima ripercussione sulla vita sociale delle persone. Si pensi che alcuni hanno difficoltà a stringere le mani per salutare nei momenti di maggiore sudorazione. Altri, per lavoro, hanno bisogno sempre di vestiti puntuali e di non apparire con chiazze di sudore sotto le ascelle, soprattutto per le camicie.
Il botulino rientra nella gamma dei trattamenti più efficaci per risolvere l’ Iperirdosi.
In una sola seduta ambulatoriale, della durata di mezz’ora, vengono fatte al paziente tante microiniezioni del farmaco a livello superficiale della cute, nella zona interessata dal problema.
Il botulino inibisce temporaneamente le ghiandole sudoripare che producono il sudore.
A seconda del paziente, si può avere una riduzione o un blocco della sudorazione solo nella zona trattata.
L’effetto dura circa otto mesi, dopodiché si può ripetere.
I risultati saranno completamente evidenti a distanza di due settimane dal trattamento che in linea generale non è doloroso, eccetto per la pianta del piede e il palmo delle mani, in questi casi viene fatta una leggera anestesia locale.
Nel caso di un soggetto con un’ipersudorazione severa e accentuata le iniezioni di botulino possono essere fatte anche due volte all’anno.
Quando iniettato alivello ascellare, non provoca alcun danno ai linfonodi ascellari poiché l’iniezione è intradermica.
Il Periodo migliore in cui effettuare questo trattamento è quindi l’inizio della primavera, avendo di fronte tutta l’estate per goderne degli effetti positiv