La Magnetoterapia nella cura del ginocchio
La Magnetoterapia nella cura del ginocchio è ormai un trattamento divenuto indispensabile per favorire il corretto processo di guarigione.
E’ particolarmente efficace nel trattamento dei disturbi e delle patologie del Ginocchio, sia nel paziente anziano e doloroso, artrosico o osteoporotico, sia nel giovane con trauma e nello sportivo.
Qualsiasi Ortopedico, Fisiatra o Medico, nei dolori del Ginocchio, prescrive spesso un ciclo di Magnetoterapia da 30 giorni, essendo tra le applicazioni migliori per il ginocchio.
Il vantaggio della Magnetoterapia è la facilità di uso e d’impostazione dei parametri che permettono il funzionamento e la cura, nonché l’assenza di effetti indesiderati, né di dolore. Spesso è un operatore tecnico o medico che imposta i parametri, togliendo anche questa incombenza al paziente (dove siamo).
Nello specifico la magnetoterapia è assolutamente consigliata ed efficace per trattare diverse patologie del ginocchio, ossia:
- Artrosi del ginocchio;
- Osteoartrite del ginocchio;
- Condropatia rotulea;
- Distorsioni del ginocchio;
- Lesioni ai legamenti;
- Lesioni del menisco;
- Tendinite del rotuleo;
- Dolori generali del sistema scheletrico e delle ossa del ginocchio
- Fratture da stress
- Fratture del Piatto tibiale e delle ossa lunghe.
Magnetoterapia nel ginocchio: Artrosi
La magnetoterapia è consigliata innanzitutto per l’ artrosi del ginocchio
L’artrosi è una malattia degenerativa, ossia destinata ad aumentare nel tempo, senza grandi possibilità di intervenire sull’arresto.
La magnetoterapia è molto utile in fase di prevenzione, in quanto consente di evitare che la cartilagine venga consumata in eccesso e comunque ne rallenta il progresso.
Condropatia rotulea
Con Condropatia si intende l’interessamento del dolore alla cartilagine dell’articolazione: essa può essere quella della Rotula, ma anche del femore o della tibia.
Nei casi più gravi è previsto persino l’intervento chirurgico, ma in realtà la magnetoterapia risulta essere la cura migliore per questa patologia.
La condropatia rotulea è molto frequente nelle donne e negli sportivi: può essere dovuta ad un trauma diretto o ripetute sollecitazioni (sport). La magnetoterapia è in grado di rinforzare la cartilagine della rotula riportandola al suo livello normale.
Osteoartrite del ginocchio
L’artrite è un fenomeno infiammatorio, spesso cronico, a carico principalmente delle strutture ossee. E’ una patologia piuttosto grave, che spesso richiede persino l’intervento chirurgico.
La magnetoterapia consente di ridurre il processo di degenerazione della sinovia (la struttura connettiva di cui è composta la capsula articolare) alleviando anche il dolore percepito.
Distorsione e Traumi del ginocchio
I traumi sono la causa principale che possono provocare una distorsione del ginocchio. Spesso la conseguenza è evidenziata da una Risonanza Magnetica come edema intraspongioso o edema midollare.
Il tipo di problema che ne deriva può essere ben differente se interessa i menischi, le cartilagini, le strutture ossee o i legamenti
Lesioni di piccola intensità, magari legate alla traumatologia dello sport, possono essere ripristinate mediante uno o più cicli di magnetoterapia.
Anche nei casi più gravi che necessitano di interventi per ripristinare la corretta anatomia, la Magnetoterapia è indispensabile ausilio, in quanto aiuta la ripresa del ginocchio, sia sotto il punto di vista della forza che sotto quello della tempistica.
Anche i legamenti possono essere ripristinati affidandosi alla magnetoterapia (se non devono essere riparati chirurgicamente). In questi casi la durata del trattamento è leggermente più lungo
Lesioni del menisco e Meniscopatie
La magnetoterapia è utile anche nelle lesioni dei menischi o nelle meniscopatie.
A causa della profondità della struttura meniscale sarà indispensabile utilizzare diverse frequenze ed intensità per raggiungere il punto del dolore.
Legamenti e tendini
Un campo in cui la Magentoterapia ottiene ottimi risultati è quello dei tendini e legamenti. In particolare, a livello del ginocchio, le strutture interessate sono spesso il Tendine Rotuleo (come quello Achilleo nella caviglia), i tendini del Pape, le inserzioni della zampa d’oca ed il popliteo.
Dolori ossei e fratture
La Magnetoterapia è il trattamento di scelta nel consolidamento delle fratture, sia quelle del piatto tibiale e delle ossa del ginocchio (come in tutte le ossa d’altronde), sia in quelle da stress (fratture invisibili, edemi intraspongiosi).
Inoltre, è consigliata anche per tutti i dolori ossei e strutturali del ginocchio, come per l’osteoporosi.
Il trattamento non ha alcun effetto collaterale ed è totalmente indolore, sebbene ci siano alcuni condizioni in cui non è possibile effettuare l’esame.