Dietologia
La Dietologia è la branca medica che si occupa di far mantenere ai pazienti un corretto equilibrio dietetico che non ne comprometta le attività e la salute.
Il mantenersi in forma e prendersi cura del proprio corpo è il primo segnale di benessere che possiamo denotare nelle persone. Il sovrappeso è infatti tra i fattori predisponenti alle patologie cardiache e metaboliche, nonchè un grave problema estetico.
Una visita completa consiste in uno Studio completo della personalità e del fisico del paziente, nell’esame bio-impedenziometrico che ci fornisce dati caratteristici di quantità di massa grassa, massa magra, percentuale di acqua, ed elaborazione del Body Mass Index (B.M.I.). Si calcola poi il consumo quotidiano di calorie e si elabora la dieta personalizzata.
Oggi la Dietologia si avvale della possibilità di effettuare degli innovativi Test di Nutrigenetica (genetica della nutrizione) per sapere cosa c’è scritto nel tuo DNA sull’alimentazione, cosa si digerisce meglio, cosa siamo predisposti ad assimilare di più o a scartare, cosa dovremmo mangiare in base alla nostra genetica.
Presso lo studio è possibile effettuare:
– Visita Dietologioca, con misure plicometriche, ed esame obiettivo di routine
– Misurazione della massa Grassa e massa Magra attraverso esame densitometrico
– Anamnesi fisiologica, familiare, patologica e ponderale con identificazione delle patologie e dei fattori di rischio di interesse nutrizionale
– Valutazione degli esami di laboratorio presentati dal paziente
– Screening di stato di nutrizione: principali misure antropometriche (peso, altezza, circonferenza vita)
– Analisi della massa corporea con Bio-impedenziometria (calcolo massa magra, massa grassa, quantità di acqua, massa muscolare e ossea e percentuali relative)
– Refertazione delle conclusioni clinico-nutrizionali emerse ed indicazioni ad eventuali ulteriori accertamenti
– Calcolo del B.M.I.
– Studio del metabolismo basale
– Analisi dei principali fattori di rischio (ipercolesterlomia, omocisteina, HDL, LDL, ipertensione, ecc
– Analisi genetica su DNA del metabolismo dell’Omocisteina e sulle varianti genetiche che predispongono all’aumento del peso per stabilire i nutrienti migliori in relazione alle carenze metaboliche
– Elaborazione di diete personalizzata
– Test di Nutrigenetica (genetica della nutrizione) per sapere cosa c’è scritto nel tuo DNA sull’alimentazione, cosa si digerisce meglio, cosa siamo predisposti ad assimilare di più, cosa dovremmo mangiare in base alla nostra genetica
– Carbossioterapia ed ozonoterapia per il Dimagrimento localizzato e la lotta alla Cellulite
Direttore del Dipartimento di Dietologia è la Dott.ssa Tiziana Franzese