Geriatria
La Geriatria è la branca della Medicina, ed in particolare della medicina interna, nata negli ultimi decenni per far fronte alla maggiore richiesta di cura che, sempre più spesso, a causa dell’invecchiamento della popolazione, proviene da persone anziane o con problemi e patologie croniche.
Chi deve rivolgersi al Geriatra
Non c’è un età precisa per cui bisogna rivolgerse al Geriatra.
Il geriatra è un medico internista che si è specializzato nelle patologie croniche-degenerative (artrosi, artriti, demenze, problemi legati all’età) o strettamente legate all’invecchiamento (insufficienze renali ed epatiche, problemi cardiovascolari, sindromi metaboliche ecc).
Rispetto a questi problemi però, non utilizza un approccio specialistico (Ortopedico, Nefrologo, urologo, Endocrinologo), ma un approccio integrato, tipico della medicina interna: questo perchè è stato provato che molte volte il singolo paziente anziano, andando da diversi specialisti per diversi problemi, spesso si trova con diagnosi variegate, quando non anche contrastanti, che necessitano di un armonica integrazione.
L’integrazione della terapia e l’uniformità della diagnosi è il suo compito specifico.
Infatti, i Pazienti anziani necessitano di un attenzione particolare in quanto portatori di istanze croniche che devono essere armonizzate tra le varie patologie croniche, cui si sommano quelle acute
Presso il nostro ambulatorio di geriatria è possibile effettuare:
– Visita Geriatrica;
– Visita internistica;
– Visita Nefrologica;
– Ecografie;
– Diagnostica per immagini: Radiologia, Risonanza, TC, gastro e Colonscopia
Direttore del Dipartimento di Geriatria è il Dott. Michele Scoppio