La cura dei capillari con l’ Ozono-terapia
Con l’ozono terapia è possibile eliminarne gli effetti antiestetici dei capillari, le cosìdette Teleangectasie, quelle linee rossastre che si evidenziano attraverso l’epidermide, fonte di inestetismo e spesso di vergogna per la giovani pazienti.
I problemi di capillari sono provocati da una stasi dei globuli rossi all’interno del lume vascolare, un vero e proprio intasamento.
In poche parole si formano delle colonne, si impilano, in fila uno dietro l’altro e non più capaci di circolare liberamente e velocemente, limitando così la distribuzione anche dell’ossigeno ai tessuti.
Il prolungato aumento del tempo di cessione dell’ossigeno da parte dei globuli rossi, causato dalla stasi del flusso, provoca il cambiamento di colore del sangue verso il rosso scuro, tendente al blu, che è poi quello che si vede sulla pelle segnando le gambe con tratti iper-cromatici lineari oppure a forma di ragnatela.
Perchè l’Ozonoterapia?
Grazie all’Ozono e all’Ossigenazione che il Globulo Rosso riceve, l’elasticità della parete aumenta ed aumenta anche la sua capacità a legare l’ossigeno e distribuirlo ai tessuti.
Il globulo rosso, più elastico e più ricco di ossigeno, può arrivare meglio nei capillari più piccoli e distanti, portando ossigeno in territori carenti o non più ossigenati direttamente.
La miscela di Ossigeno Ozono provoca quindi una ossigenazione potente ed immediata del sangue, con la ripresa del flusso normale, con il ripristino della corretta nutrizione e della vasodilatazione del vaso periferico.
In presenza di una buona tonicità della parete venosa il flusso sanguigno è ristabilito correttamente con la scomparsa sia delle telenagectasie, le problematiche estetiche, che della sintomatologia proveniente dalla stasi ematica, gonfiore o dolore o bucce d’arancia (effetto anti cellulite).
La rivascolarizzazione del capillare precedentemente ostruito apporta nuovamente l’ossigeno a tutte le strutture distrettuali.
E’ una metodica efficace, indolore e non provoca la comparsa di macchie cutanee, di cicatrici o di altri effetti collaterali.
Possono essere trattati i capillari di qualsiasi grandezza localizzati sul corpo, sulle gambe, e le zone cellulitiche, glutei o interno coscia, con effetti di rassodamento, tonicità ed eliminazione della “buccia d’arancia”.
Normalmente si necessita di almeno 5 sedute per osservare i primi risultati dal punto di vista estetico, ed un completo rimodellamento si ottiene dopo un ciclo di 10-15 sedute, termine massimo che normalmente si utilizza per completare un ciclo
In sintesi, l’ Ossigeno-Ozono porta vitalità a tutto l’organismo, con una azione antiossidante e protettiva contro i radicali liberi (e quindi l’invecchiamento) ed aumenta la resistenza allo sforzo.
Migliora la circolazione, eliminando gli inestetismi della cellulite ed i capillari venosi superficiali.
Migliora la circolazione cerebrale, potenziando il funzionamento neurone e l’attenzione, la memoria e la concentrazione (miglioramento delle performance psico-fisiche). Rivitalizza i Globuli Rossi aumento la perfusione ed il trasporto di Ossigeno ai tessuti.
Focus: la sindrome da stanchezza cronica
E’ una sindrome di origine sconosciuta, consiste in una stanchezza cronica maggiore di 6 mesi, non alleviata dal riposo, spesso si accompagna a cefalee, disturbi del sonno, dolori muscolari ed ossei, malessere generale e difficoltà di concentrazione. Nel tempo deprime le attività quotidiane, portando ad una scadente performance lavorativa e sociale, potendosi associare anche a disturbi dell’umore. L’ozono ha un potente effetto anti stanchezza, per tutto quello descritto sopra