La Scoliosi
La scoliosi è una curvatura laterale della colonna vertebrale, apprezzata all’inizio in fase adolescenziale, ma che può essere riscontrato anche nel corso della vita a causa di alcuni fastidi che può comportare.
Si manifesta come una curvatura a forma di “S” o “C” quando si osserva la colonna vertebrale di profilo. La scoliosi può essere leggera o grave e può causare dolore alla schiena, deformità della colonna vertebrale e problemi di postura.
Può essere congenita (presente alla nascita) o acquisita (sviluppata durante la crescita).
La scoliosi può essere classificata in base alla sua gravità, che viene misurata in gradi, utilizzando una scala chiamata “cifosi-lordosi-scoliosi” (Cobb). I gradi vanno da 0 a 50 o più, con gradi più alti indicando una curvatura più grave.
La scoliosi congenita è spesso causata da un problema con lo sviluppo delle vertebre durante la gravidanza, mentre quella acquisita può essere causata da problemi di sviluppo muscolare o scheletrico o da altre condizioni mediche come la paralisi cerebrale o la malattia di Pott.
La scoliosi può essere causata da diverse cose, come ad esempio:
- Problemi di sviluppo delle vertebre
- Problemi di sviluppo muscolare o scheletrico
- Malattie genetiche o neuromuscolari
I sintomi possono includere:
- Asimmetria nella forma del busto o delle spalle
- Una spalla o un fianco più alto dell’altro
- Una curvatura della colonna vertebrale quando si guarda il profilo
- Una deformità della colonna vertebrale quando si guarda frontalmente
- Dolore alla schiena o al collo
Il trattamento può variare a seconda della gravità della curvatura e dell’età del paziente.
In alcuni casi, può essere sufficiente l’utilizzo di un corsetto o di altri dispositivi di supporto per correggere la curvatura.
In altri casi, può essere necessario un intervento chirurgico per raddrizzare la colonna vertebrale. Se hai sintomi di scoliosi o se hai preoccupazioni per la tua postura, è importante parlare con il tuo medico o con uno specialista della colonna vertebrale.
Nel nostro centro sono presenti due ortopedici, di cui uno specializzato in pediatria: prenota il tuo appuntamento allo 0661560852
Devi essere loggato per lasciare un commento.