Nefrologia
La Nefrologia è la branca della Medicina che si occupa dello studio del Rene in tutte le sue diverse sfaccettature cliniche, che vanno dall’ipertensione arteriosa, alle insufficienze renali (croniche ed acute), alle infezioni (Pielonefriti acute e croniche), ai difetti del Metabolismo (Vitamina D, Renina) ai disturbi Urinari.
Per quanto i reni siano un organo silenzioso, sono estremamente importanti per la vita. Non danno mai dolori (a meno di qualche rara eccezione), non avvisano mai mentre si stanno “rovinando”, ma quando sono arrivati al “collasso” si bloccano direttamente, determinando una delle più importanti emergenze mediche: l’Insufficienza Renale Acuta (IRA).
I pazienti che più di tutti soffrono invece, di Insufficienza Renale Cronica, sono soprattutto gli anziani, anche per via di una disidratazione di base dovuta al minor consumo di acqua.
Non solo le Urine
I Reni svolgono un ruolo determinante nella formazione e mantenimento dell’Ipertensione arteriosa. non a caso, i farmaci anti-ipertensivi agiscono quasi tutti sui reni e sul nefrone (cellula dei Reni).
Hanno un ruolo importantissimo anche nella formazione dell’Eritropoietina, nella gestione del Metabolismo salino e del rapporto Acido-base, come anche nella formazione della Vitamina D.
Spesso”si viene a conoscenza dei Reni” quando si formano i calcoli, determinando quella che tutti conoscono come Colica renale.
Nel nostro centro si possono effettuare:
– Visite Nefrologiche e di Medicina Interna;
– Ecografie Renale e delle vie urinarie;
– Uro TC e diagnostica per immagini dell’apparato Urinario;
– Uroflussimetria
– Doppler delle Arterie Renali e dei vasi addominali e degli arti
Direttore del Dipartimento di Nefrologia è il Dott. Michele Scoppio