Sonoisterosalpingografia
La Sonoisterosalpingografia (o Isterosonosalpingografia) è una indagine Ecografica che permette di valutare la pervietà tubarica (se c’è passaggio nelle tube verso l’ovaio).
E’ l’indagine principale, assieme al monitoraggio follicolare, per la diagnosi di problemi di infertilità femminile.
Rappresenta un esame Diagnostico alternativo alla classica isterosalpingografia (esame radiologico con radiazioni ionizzanti e contrasto).
Rispetto a quest’ultima offre il notevole vantaggio della non esposizione a radiazioni e della facilità di esecuzione operatore dipendente: è a tutti gli effetti una ecografia che utilizza un mezzo di contrasto naturale come acqua o gel.
La metodica, non invasiva, consiste nell’introduzione di 10-20 cc di un gel particolare (ecoriflettente) nella cavità uterina fino alle salpingi attraverso l’utilizzo di un catetere di piccole dimensioni, inserito per via vaginale.
La distensione delle tube, prodotta dal liquido, permette di valutare la presenza di eventuali ostruzioni delle tube (salpingi).
La ostruzione delle tube è uno dei fattori principali che impediscono il corretto impianto dell’embrione o il meccanismo della fecondazione.
La sonosterosalpingografia permette, inoltre, di identificare anche anomali della cavità uterina stessa.
Questo esame attualmente rappresenta una delle indagini migliori e più utili nella diagnostica dell’infertilità femminile.
E’ indolore, a parte un piccolo fastidio nel momento dell’inserimento del gel che espande l’utero, veloce (20-30 minuti al massimo), di facile esecuzione e senza effetti collaterali.